Quale animale mangia l istrice?

Domanda di: Claudia Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Quando realmente minacciato, l'istrice carica all'indietro il suo aggressore provocando ferite (anche gravi) nella pelle dell'aggressore che rimane “infilzato” dagli aculei della groppa. In Africa l'istrice è predata dai leoni e, grazie a questa sua difesa, spesso riesce a sfuggirgli efficacemente.

Quale animale uccide l istrice?

Lasciate in pace gli istrici: sono potenziali killer di cani, tassi e volpi.

Chi caccia l istrice?

Altro grande predatore è l'uomo che ne ha da sempre apprezzata molto la carne, e le sue macchine, nel senso di automobili, che uccidono spessissimo sia l'Istrice che il Riccio (Erinaceus europaeus),con più propensione per il secondo, sulle strade che percorrono alla ricerca di corridoi naturali, ormai sempre più rari.

Cosa si mangia l istrice?

Soggetto a muta, la sua presenza nel territorio spesso è rivelata dal ritrovamento degli aculei. Si nutre soprattutto di vegetali: radici, tuberi, varie qualità di frutta, cereali; rosicchia inoltre cortecce di tronchi d'albero.

Cosa infastidisce l istrice?

Come allontanare gli istrici dall'orto

Per proteggere le proprie coltivazioni la miglior soluzione è quella di scavare una trincea intorno al perimetro dell'orto e affondare una rete a tripla torsione, maglia 3/25, per almeno 50 cm lasciando fuori dalla terra la restante altezza di almeno 50/60 cm.

Ma l'ISTRICE...spara gli aculei?