Quale animale non si riconosce allo specchio?

Domanda di: Ing. Pietro Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

A differenza di altri animali, i cani non sono in grado di riconoscersi allo specchio. Ma, a modo loro, hanno coscienza di sé e del loro corpo.

Quali animali hanno superato la prova dello specchio?

Anche oranghi, bonobo e gorilla hanno superato il test, ha detto Reiss, e un uccello: la gazza. Secondo Gallup, però, solo tre specie sono chiaramente passate: scimpanzé, oranghi ed esseri umani.

Chi non si guarda allo specchio?

Si chiama dismorfofobia ed è un disturbo psichiatrico per cui una persona ritiene una parte di sé disgustosa. Con rabbia e depressione. Fino all'isolamento. Si chiama dismorfofobia ed è un disturbo psichiatrico per cui una persona ritiene una parte di sé disgustosa.

Perché i gatti non si guardano allo specchio?

Secondo gli esperti comunque i felini tendono presto a perdere interesse verso l'immagine riflessa in quanto non interpretano il riflesso come un altro gatto poiché l'immagine non emette alcuno odore. I gatti, così come i cani, usano l'olfatto per riconoscere un altro animale oppure un essere umano, non la vista.

Perché i cani non si guardano allo specchio?

Infatti per il cane è molto più importante poter annusare un altro cane che vederlo. La mente, per capire il proprio riflesso, necessita di ragionamenti complessi che il cervello del cane non è in grado di fare.

Gli animali dell'Amazzonia si guardano allo specchio