Un branco di leoni sono gli unici animali allo stato brado in grado di uccidere un elefante adulto. Per quanto riguarda i cuccioli, i giovani elefanti, possono essere predati con successo da leoni solitari, tigri, iene, leopardi e coccodrilli del Nilo.
I leoni, le prendono, per così dire, dagli elefanti. Ma succede soltanto quando i felini tentano di isolare un elefante per attaccarlo in branco, facendone la loro preda. I primi a provocare, per metterla in questi termini, sono sempre e comunque i leoni.
L'elefante non è solo forte, è anche particolarmente capace di resistere agli attacchi dei predatori. Quando la tigre attacca l'elefante, in tutta risposta, fa dei passi indietro, mostra di avere paura, ma non dà mai le spalle al felino: sa come reagire, è abituato. In natura, scene simili, accadono di continuo.
Qual è l'unico animale che gli elefanti hanno paura?
I pachidermi non si avvicinano agli alberi dove si trovano gli insetti. E così si evita la deforestazione della savana, della quale i grandi erbivori sono tra i principali responsabili. Gli elefanti hanno paura delle formiche.
È già successo prima. Ecco il risultato: Nessun animale terrestre della savana ha il potere di sfidare un elefante africano. Sono di gran lunga i più grandi animali terrestri sulla Terra, rivaleggiando con nientemeno che con altri elefanti.