Domanda di: Ing. Noemi D'amico | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(48 voti)
La richiesta di pagamento dovrà essere inviata dal Comune tramite raccomandata con avviso di ricevuta; gli invii tramite posta semplice non hanno validità sia per la messa in mora del debitore che per l'interruzione della prescrizione.
Se non hai pagato l'avviso Tari entro la scadenza prevista, puoi regolarizzare la tua posizione utilizzando il ravvedimento. Il ravvedimento consente di beneficiare (vedi tabella) di una riduzione dei costi aggiuntivi applicati a chi non rispetta le scadenze: sanzioni maggiori. spese di notifica.
Il pagamento avviene attraverso PagoPA, un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il Bollettino PagoPA è allegato al documento di pagamento Ta. Ri.
E' possibile ricorrere al ravvedimento operoso per pagare la Tari 2022 non pagata regolarmente solo se il pagamento viene effettuato entro massimo un anno di ritardo. Superato l'anno, si applica una sanzione del 30% dell'imposta sull'importo dovuto più gli interessi.
Per il pagamento del ravvedimento operoso relativo ad IMU, TASI e TARI occorre utilizzare il modello F24, come per i pagamenti normali, versando l'intera somma (importo da versare, importo della sazione e importo degli interessi giornalieri) con il corretto codice tributo e barrando la casella “ravv”.