Quale aritmia è la più grave?

Domanda di: Silverio Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (31 voti)

La tachicardia ventricolare è una delle aritmie più comuni e più pericolose, è un'aritmia cardiaca caratterizzata da un aumento della frequenza cardiaca ventricolare. Di solito, all'origine c'è un serio disturbo di cuore, ma può insorgere anche in individui sani.

Quali sono le aritmie maligne?

Tipi di aritmia maligna

Le aritmie maligne hanno invece come unico trattamento la defibrillazione precoce e il massaggio cardiaco. Le aritmie maligne sono secondarie a due ritmi cardiaci: Fibrillazione ventricolare (FV) Tachicardia ventricolare senza polso (TV)

Quando l aritmia è grave?

La maggior parte delle aritmie non è pericolosa ma, se si avverte un battito cardiaco anomalo e si pensa che si possa trattare di un'aritmia, allora è opportuno farsi visitare da un medico perché in rari casi l'aritmia può anche essere fatale.

Quando le aritmie non sono pericolose?

Le aritmie sopraventricolari di solito non sono immediatamente pericolose per la vita del paziente ma richiedono una valutazione cardiologica per impostare un adeguato percorso diagnostico e terapeutico. Le aritmie ventricolari invece originano dai ventricoli.

Cosa aggrava le aritmie?

Cardiopatie congenite (cioè presenti dalla nascita) o acquisite (cioè sviluppate nell'arco della vita), ipertiroidismo, abuso di alcol e droghe, fumo, eccessiva assunzione di caffeina ed alcuni farmaci sono tra i più noti fattori favorenti le aritmie.

Aritmia Cardiaca, Soluzioni Naturali