Quale articolo del codice civile prevede la CD diligenza del buon padre di famiglia nell'adempimento di un'obbligazione?

Domanda di: Sue ellen Conti  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

L'articolo del Codice Civile italiano che prevede espressamente la diligenza del buon padre di famiglia nell'adempimento di un'obbligazione è l'Articolo 1176, comma 1. Esso stabilisce che "Nell'adempiere l'obbligazione il debitore deve usare la diligenza del buon padre di famiglia".

Cosa si intende per diligenza del buon padre di famiglia?

La diligenza del buon padre di famiglia è un'espressione molto utilizzata in giurisprudenza soprattutto in merito agli adempimento contrattuali, che devono essere effettuati con lealtà, impegno, rigore ed onestà.

Cosa dice l'articolo 1176 del codice civile?

1176. (Diligenza nell'adempimento). Nell'adempiere l'obbligazione il debitore deve usare la diligenza del buon padre di famiglia. Nell'adempimento delle obbligazioni inerenti all'esercizio di un'attivita' professionale, la diligenza deve valutarsi con riguardo alla natura dell'attivita' esercitata.

Cosa dice l'articolo 1218 del codice civile?

L'articolo 1218 del Codice Civile italiano stabilisce la responsabilità del debitore per inadempimento: il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto a risarcire il danno, a meno che non provi che l'inadempimento o il ritardo siano stati causati da impossibilità della prestazione derivante da una causa a lui non imputabile. Questo articolo fonda la responsabilità contrattuale, ponendo a carico del debitore l'onere di dimostrare che l'impossibilità di adempiere non dipende da lui, per liberarsi dall'obbligo di risarcire il creditore per il danno subito. 

Cosa prevede l'articolo 1372 del codice civile?

1372. (Efficacia del contratto). Il contratto ha forza di legge tra le parti. Non puo' essere sciolto che per mutuo consenso o per cause ammesse dalla legge.

Cessione del credito in luogo di adempimento. Diritto privato.