Quale ausiliare vuole il verbo vivere?

Domanda di: Sig.ra Soriana Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (63 voti)

RISPOSTA: Il verbo vivere può essere transitivo, anche se con pochi oggetti: vita, esperienza, situazione ecc. In questi casi, ovviamente, l'ausiliare da usare è avere. Può anche essere usato in modo assoluto: “Luca ha vissuto”, nel senso di 'avere una vita intensa'.

Come si sceglie l'ausiliare per il verbo?

Se il verbo ha un uso intransitivo, ovvero non regge un complemento oggetto, allora l'ausiliare sarà essere. Invece se il verbo ha un uso transitivo, ovvero regge un complemento oggetto, allora l'ausiliare sarà avere.

Quale verbo ausiliare?

I due ausiliari (letteralmente 'che aiutano') della lingua italiana sono i verbi avere ed essere.

Come si dice hanno vissuto o sono vissuti?

Si usano entrambi ma il verbo vivere vuole l'ausiliare essere, quindi sarebbe corretto dire "sono vissuto". Nel linguaggio di tutti i giorni si usa molto di più "ho vissuto". L'ausiliare avere si usa quando il verbo è usato transitivamente: "Ho vissuto un'esistenza difficile".

Quale ausiliare si usa con i verbi intransitivi?

Risposta. «I verbi intransitivi usano come ausiliare ora avere ora essere (Ho camminato, Abbiamo passeggiato, Aveva corso molto, Era corso dalla mamma, Sono andati via, Voci hanno o sono circolate sul tuo conto), secondo i singoli verbi o secondo le circostanze.

Verbi con DOPPIO AUSILIARE (Essere + Avere): È piovuto o ha piovuto? È sceso o ha sceso? Ecc.