Quale avvocato si occupa di abusi edilizi?

Domanda di: Ortensia De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

Lotta all'abusivismo edilizio: a chi rivolgersi
Per combattere gli abusi edilizi è necessario rivolgersi a professionisti specializzati nel settore dell'urbanistica e dell'edilizia.

Chi interviene in caso di abuso edilizio?

La procedura prevista in caso di abusivismo edilizio

La procedura prevista in caso di denuncia di abusivismi edilizi prevede un preliminare sopralluogo da parte dei tecnici comunali o agenti di polizia municipale i quali redigono verbale di sopralluogo nel quale si accertano materialmente degli abusi edilizi.

Dove rivolgersi per un abuso edilizio?

Chi ha scoperto un abuso edilizio per denunciarlo deve fare una segnalazione al Comune agli uffici della Polizia Municipale. Il comune risponderà alla segnalazione di deduca fatta dal cittadino entro 30 giorni dal deposito della dichiarazione. Il Comune attuerà per legge tutti i provvedimenti cautelari.

Cosa rischia chi denuncia un abuso edilizio?

- ammenda fino a 10.329 euro, prevista per l'inosservanza delle norme, delle prescrizioni e delle modalità esecutive previste dalla legge; - arresto fino a due anni e ammenda da 5.164 a 51.645 euro nei casi in cui i lavori siano stati eseguiti in totale difformità o in assenza dei permessi previsti.

Quando un abuso edilizio è reato penale?

«Un intervento edilizio iniziato senza le prescritte autorizzazioni amministrative è un abuso edilizio ed è sanzionabile anche penalmente. In alcuni casi, il problema non è solo quello di individuare quale tipo di autorizzazione richiedere, ma anche comprendere se è necessaria un'autorizzazione» [1].

Abuso edilizio e sanatoria automatica | Avv. Angelo Greco