Domanda di: Dr. Selvaggia Gentile | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(3 voti)
Lo scriba è la persona che, in culture ed epoche diverse, si occupava di scrivere, tenere la contabilità e altre attività legate al mondo della scrittura e dei libri. Gli esempi storici più famosi sono quelli degli scribi mesopotamici, egiziani ed ebraici.
Per diventare scriba occorrevano anni e anni di studio presso scuole specializzate chiamate “case della vita“. Quindi solo i figli maschi delle famiglie ricche potevano permettersi di diventare scribi.
Gli scribi erano le persone che sapevano scrivere ed erano molto importanti nell'Antico Egitto. Gli scribi ricevevano una buona educazione: imparano a leggere e a scrivere e spesso lavoravano per il faraone e i suoi visir.
Chi erano gli scribi (grammateis)? Lo “scriba” non è solamente uno scrivano, un segretario o un copista, ma il predicatore della Torah, il teologo ufficiale, il rabbino, il maestro che insegna la Bibbia e per questo godevano di grande considerazione presso il popolo.
Termine usato specialmente con riferimento all'antico Egitto, alla Mesopotamia e all'antica terra di Israele per indicare funzionari pubblici a cui era affidato il compito di redigere e copiare atti e documenti, nonché, spesso, di eseguire calcoli matematici, necessari per l'amministrazione pubblica.