Domanda di: Luce Marino | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(23 voti)
Per fare panca piana, teoricamente, va bene qualunque bilanciere dritto. Più il bilanciere è lungo e pesante alle estremità, più sarai stabile lungo il movimento. Per questo la scelta migliore è quello olimpico da 20 chili, che ormai si trova facilmente in tutte le palestre.
Quanto deve essere lungo il bilanciere per la panca?
La più comuni sono 150 cm, 180 cm e 220 cm. I bilancieri che possono essere usati in tutti gli esercizi (compresi squat, panca piana e sollevamenti olimpici) sono quelli di lunghezza superiore a 180 cm.
Quali sono le misure (lunghezza e peso) del bilanciere olimpico maschile e femminile? Il bilanciere olimpico maschile pesa 20 kg, ha un diametro di 28 mm ed è lungo 220 cm. Il bilanciere olimpico femminile pesa, invece, 15 chili, ha un diametro di 25 cm e una lunghezza di 205 cm.
Sdraiati supini (pancia in su) su una panca orizzontale impugnare il bilanciere, i palmi delle mani devono essere rivolti in avanti e l'ampiezza delle braccia deve essere di poco superiore a quella delle spalle in modo che a bilanciere abbassato sul petto gli avambracci siano perfettamente perpendicolari al terreno.