Quale candela si accende per prima?

Domanda di: Lazzaro Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (62 voti)

La prima candela, quella che si accende la prima domenica di Avvento, si chiama “Candela del Profeta” ed è quella della speranza: ci ricorda che molti secoli prima di Gesù ci furono uomini saggi, chiamati profeti, che predissero la sua venuta al mondo.

Che colore si accende la prima candela dell'Avvento?

A proposito di ambientazione: le candele delle Corone destinate ai luoghi sacri in primis dovrebbero rispettare i colori liturgici del Tempo di Avvento, ovvero viola per la prima, seconda e quarta domenica, e rosa per la terza.

In che ordine vanno accese le candele dell'Avvento?

Quindi per ogni domenica di avvento ne accenderemo una. La prima si accende il primo di dicembre (domenica), la seconda l'otto di dicembre (domenica) e così via. I colori che si usano per le candele dell'avvento sono il bianco, il viola, il rosso. Ogni candela ha il suo simbolismo e il suo nome specifico.

Quale candela si accende la terza domenica d'Avvento?

La terza candela della "Corona di Avvento" si chiama "Candela dei Pastori" e ricorda i pastori, che furono i primi a vedere Gesù e a diffondere la "lieta novella" della sua nascita.

Quale candela si accende la quarta domenica di Avvento?

Il viola, che rappresenta la liturgia, viene impiegato le prime due domeniche e la quarta domenica, mentre il rosa, che rappresenta l'amore di Gesù che diventa uomo, viene impiegato la terza domenica.

Leggende delle 4 candele -Avvento