Perché sulla Salerno-Reggio Calabria non si paga il pedaggio?

Domanda di: Naomi Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (53 voti)

Un'autostrada lunga 440 km che collegasse il sud al resto della Penisola ma in cui non si pagasse il pedaggio, a causa dell'arretratezza economica nella quale si trovava il Mezzogiorno.

Quanto si paga l'autostrada Salerno Reggio Calabria?

L'autostrada A2, detta anche autostrada del Mediterraneo o Salerno-Reggio Calabria, collega Salerno a Reggio Calabria passando per Cosenza e Vibo Valentia. Lunga 432,6 km, è interamente gestita dall'Anas ed è gratuita.

Quando è stata finita l autostrada Salerno Reggio Calabria?

Quella che oggi conosciamo come Autostrada A2 del Mediterraneo, un tempo misurava 442 km e fu costruita dal 1962 al 1974. Nel 1997 si è deciso di ricostruirla ex novo abbattendo il vecchio tracciato, con i lavori che sono stati ultimati solo nel 2016.

Com'è l autostrada Salerno Reggio Calabria?

L'autostrada Salerno-Reggio Calabria è la più alta d'Europa: in diversi tratti scorre oltre i mille metri. In essa di concentra ogni genere di variabili tipiche delle infrastrutture, tra cui l'adeguamento di viadotti con campate e altezze importanti.

Dove non si paga il pedaggio?

Nel dettaglio, gli Stati esenti sono: Germania. Paesi del Benelux: Olanda, Belgio e Lussemburgo. Paesi Scandinavi: Finlandia, Lettonia, Lituania, Norvegia e Svezia.

Vergognoso far pagare il pedaggio sulla Salerno-Reggio Calabria