Quale cilindrata possono guidare a 18 anni?

Domanda di: Jacopo Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

La norma stabilisce un limite di 55 kW per tonnellata, valore ottenuto dalla relazione tra il peso del veicolo e la potenza del motore: non esiste dunque una restrizione per i neopatentati della cilindrata massima. In alternativa, è possibile guidare auto con una potenza massima di 70 kW o 95 cavalli.

Cosa posso guidare a 18 anni con la patente A?

Cosa posso guidare con la patente A, A1, A2? Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg. Tricicli di potenza non superiore a 15 kW. Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.

Quali moto posso guidare a 18 anni?

Dopo aver compiuto 18 anni d'età è possibile prendere la patente A2, un'abilitazione che consente di guidare i motoveicoli con una potenza fino a 35 kW (47 cv circa) e un rapporto peso/potenza fino a 0,2 kW/Kg.

Che cilindrata si può guidare a 19 anni?

motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.

Che cilindrata posso portare a 17 anni?

Visualizza i Documenti di Trasparenza e il Modulo Informativo (IEBCC). Il minore deve avere già ottenuto la Patente A1 (per le moto fino a 125 cc di cilindrata e 15 CV di potenza massima) o B1 (per i quadricicli). Deve inoltre seguire un piccolo corso d'idoneità presso una scuola guida a 17 anni.

NEOPATENTATO? CI SONO ALCUNE COSE CHE DEVI SAPERE E A CUI FARE MOLTA ATTENZIONE!! ECCO QUALI SONO.