Quale colore allontana le zanzare?

Domanda di: Damiana Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

AGI - Verde, viola, blu e bianco: sono i colori da indossare per sfuggire alla vista delle zanzare ed evitare i fastidiosi pizzichi che provocano prurito e possono aumentare il rischio di malattie.

Quale colore attira meno le zanzare?

Colori. Anche gli indumenti che indossiamo possono aumentare o diminuire il rischio di essere morsi: uno studio ha infatti rilevato che le zanzare sono attratte dai colori scuri, come nero, rosso, grigio e blu; richiamano invece meno la loro attenzione il kaki, il verde e giallo.

Come vestirsi per le zanzare?

Prediligi indumenti a maniche lunghe e indossa sempre pantaloni, calze e scarpe se il clima lo permette. Scegli tonalità chiare poiché le zanzare sono attratte dai colori scuri. Un buon repellente applicato sulle zone esposte del corpo (mai sotto i vestiti!) garantisce una protezione efficace da pruriti e gonfiori.

Cosa odiano di più le zanzare?

Ci sono alcune fragranze del tutto naturali sgradite alle zanzare, come lavanda, limone, citronella, menta, geranio, limone, tea-tree oil o olio di Neem. Ne bastano davvero poche gocce, nelle piante o vicino alle finestre. Possono essere anche spalmati sulla pelle, come unguenti naturali antizanzare.

Che cosa non sopportano le zanzare?

I più efficaci contro questi insetti sono: l'olio essenziale di lavanda, limone, citronella, geranio, menta, eucalipto, arrivando fino al tea tree oil. Questi odori disturbano talmente tanto le zanzare da stordirle e neutralizzarle, nel loro stato confusionale infatti non saranno più grado di aggredire la vostra cute.

Repellente Per Zanzare / suono 15KHz con schermo nero