Quale colore di luce non attira gli insetti?

Domanda di: Sig.ra Zelida Damico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Inoltre, se si utilizzano lampadine a luce fredda, che possiedono una luminosità più tendente al colore blu e meno al giallo, si può ridurre drasticamente il numero di animaletti attratti.

Quale luce non attira gli insetti?

Le mano gradite in assoluto sono le lampade a Led a luce calda. Lo indica una ricerca condotta negli Stati Uniti su circa 9.000 fra insetti e ragni, e presentata al convegno dell'Associazione americana per l'avanzamento delle scienze (AAAS), come segnala la rivista Science sul suo sito.

Che colore di luce non attira le zanzare?

Uno studio mostra che le zanzare diurne sono attratte dalla luce, indipendentemente dalla sua lunghezza d'onda, mentre quelle notturne evitano la luce blu e gli ultravioletti.

Quali sono i colori che attirano gli insetti?

Sembra che i colori chiari siano meno attrattivi per le zanzare, almeno quelle presenti nel nostro Paese. I più attrattivi sono nero, rosso e blu. Diverso sarebbe il caso della zanzara anofele (quella della malaria) che sarebbe attirata dal giallo e dal bianco.

Come tenere lontani gli insetti dalla luce?

Accendi alcune candele.
  1. Cerca candele con oli e additivi dall'odore pungente, come citronella, eucalipto, menta piperita, rosmarino e lavanda.
  2. Le candele alla citronella sono le più usate e le più efficaci contro gli insetti.

Quale COLORE DELLA LUCE scegliere?