Quale compressore per hobbistica?

Domanda di: Sebastian Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Compressore Foxcot Fl 100
Compressore da 100 litri adatto sia per un utilizzo hobbistico sia professionistico. Adatto soprattutto per gonfiare e verniciare, ma si rivela molto valido anche se lo equipaggiamo con utensili pneumatici se per esempio vogliamo usarlo come svita bulloni delle ruote della nostra auto.

Come scegliere il compressore più adatto?

Se devi usare il compressore ad aria in maniera occasionale puoi optare per un modello con capacità del serbatoio inferiore a 100 litri, mentre per l'uso quotidiano è meglio preferire una capacità maggiore a 100 litri.

Quanti bar deve avere un compressore?

8 bar è una pressione massima sufficiente per l'uso hobbistico. Per quanto riguarda la portata, invece, affidati a un compressore che eroghi almeno 220 l/min di aria compressa. Un accorgimento fondamentale, parlando di portata, è che la pistola abbia la stessa portata del compressore, o, tutt'al più, inferiore.

Che tipo di compressore serve per verniciare?

Per spruzzare l'intera gamma di prodotti di finitura è necessario almeno un compressore da 2,5 a 3 HP con un serbatoio da 75 litri (20 galloni). Un compressore di queste dimensioni permette di spruzzare il prodotto in modo efficiente e di fornire una pressione d'aria costante alla pistola.

Quanti bar servono per verniciare?

In genere la pressione per verniciare a spruzzo da utilizzare, se si deve stendere una vernice lavabile, si aggira tra 140 e 180 bar.

🔥COMPRESSORE D’ARIA 💨Ecco la formula MATEMATICA per scegliere quello adatto al tuo uso! FAI DA TE