Quale concime per le cime di rapa?

Domanda di: Dott. Grazia Villa  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (2 voti)

Le cime di rapa richiede concimazioni moderate. Si avvantaggia di una concimazione di fondo con stallatico (oppure, compost o agrogel) e un concime NPK ricco in potassio (N:P:K 1:1:3 o 1:1:2) Nel corso della coltivazione si potrà intervenire nuovamente con prodotti NPK, solo qualora le piante crescessero stentatamente.

Che concime dare alle cime di rapa?

Prima dell'impianto, si può distribuire un letame maturo oppure un compost e del concime fosfatico come un perfosfato o il fosfato biammonico.

Come far crescere le cime di rapa?

Le Cime di Rapa preferiscono un clima mite e temperato e una esposizione soleggiata. La temperatura ideale è compresa tra i 15° e i 20° C, con una minima intorno ai 5°C. Molto importante è garantire una esposizione soleggiata per gran parte del giorno, per avere un raccolto più rigoglioso.

Quando innaffiare le cime di rapa?

Le Cime di Rapa necessitano di abbondanti innaffiature, soprattutto durante la fase vegetativa, senza eccedere e senza creare ristagni. Non è una pianta particolarmente colpita dai parassiti, quindi non necessita di trattamenti speciali.

Cosa piantare vicino alle cime di rapa?

Le rape possono essere seminate vicino ai cavoli o a vari tipi di insalata: lattughe, endivie, cicorie. Pare che non sussistano però delle consociazioni particolarmente negative tra queste ed altre specie di ortaggi.

SEMINARE LE CIME DI RAPA