Quale corrugato usare?

Domanda di: Giacinta Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (55 voti)

corrugato verde, che a volte si può sostituire con quello bianco: impianto telefonico e televisivo; corrugato blu: impianto del citofono; corrugato marrone: impianto di sicurezza e allarmi vari; corrugato viola: che serve per i cavi dell'impianto audio e video ma solo per le case provviste di sistema domotico.

Come scegliere il corrugato?

Nel caso di corrugati precablati, il diametro giusto viene scelto dal fabbricante in base al numero di fili. Quando si tirano i fili nei condotti, il diametro interno deve essere sufficiente, soprattutto dopo l'installazione. È preferibile utilizzare al massimo un terzo del diametro del corrugato.

Quanti cavi in un corrugato da 20 mm?

attualmente ho un corrugato da 20mm e al suo interno ci passano 4 fili da 1,5 e un cavo antenna. Il corrugato è lungo circa 10 metri.

Quale corrugato usare per interrare?

II Tubi Rossi valgono le medesime considerazioni di quelli bianchi; ma avendo uno spessore maggiore resistono maggiormente alla compressione senza frantumarsi. Risulta evidente che possono essere interrati a profondità ridotta rispetto a quelli Bianchi. Presentano inoltre una maggiore resistenza alla luce solare.

A cosa serve il corrugato verde?

I colori dei tubi corrugati sono: Nero: vengono utilizzati per la distribuzione dell'energia elettrica. Blu: utilizzati per impianti audio/video e citofonici. Verde: utilizzati per il passaggio dei cavi telefonici o per i cavi di ricezione TV.

Tubi corrugati per impianti elettrici Vedi quale scegliere per misure e diametri-E12