VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Che avverbio è vero?
Avverbio. da vero locuzione avverbiale che rafforza quanto è stato detto: davvero, proprio; no 'l xe bòn da vero!: non è davvero capace!
Che non corrisponde al vero?
↔ apparente, dubbio, fallace, falso, fittizio, immaginario, infondato, inventato, menzognero.
Come si scrive alchè o al che?
alché: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Come si scrive difatti o di fatti?
difatti cong. [grafia unita di di fatti, pl. di fattosost.]. - [introduce una proposizione che spiega ciò che è stato detto precedentemente] ≈ effettivamente, in effetti, infatti.
Come si scrive non di meno?
nondimeno /nondi'meno/ (o non di meno) cong. [grafia unita di non di meno]. - [a dispetto di tutto, malgrado le difficoltà e sim., con valore limitativo-avversativo: non è un'aquila, n. riesce a cavarsela] ≈ ciò nonostante, con tutto ciò, eppure,...
Come si scrive ad onor del vero?
prep.: a onor del vero [spec. come inciso, per il rispetto che dobbiamo alla verità] ≈ in verità, invero, veramente.
Come è come si scrive?
La forma corretta è «com'è», con l'apostrofo. Si tratta di una regola molto semplice, a cui fanno eccezione solo pochissimi casi.
Quando si dice Ovvero?
di o2 e vero]. – Forma rafforzata della cong. disgiuntiva o, usata soprattutto quando il secondo termine, a cui si premette, è costituito da un'intera proposizione: o tu ti spieghi male, ovvero sono io che non capisco; ormai ant. le grafie o vero, overo.
Come si scrive e non?
Nella terza persona del verbo essere maiuscolo Si scrive È e non E'. Quando invece l'articolo indeterminativo (e l'aggettivo indefinito) è femminile l'apostrofo lo mettiamo, perché esiste solo una forma: 'una' che, incontrando un'altra vocale, subisce un troncamento. Quindi l'apostrofo solo per il femminile!
Come si scrive detto e fatto?
avv. detto fatto, subito, immediatamente.
Come si scrive ma come dubbio?
1 Si usa, spec. nelle risposte, per esprimere incertezza, dubbio: “Com'è andato l'esame?” “Mah, non lo so”; anche assol. “È arrivata la posta?” “Mah!”
Cosa dire al posto di inoltre?
[lat. in ultra]. - [oltre a quanto già detto o già fatto: sono stanco e i. ho mal di testa] ≈ in aggiunta, in più, oltre a ciò, per di più, per giunta.
Come si scrive in fine o infine?
infine (meno com. in fine) avv. [grafia unita di in fine].
Quanto meno staccato o attaccato?
quantomeno /kwanto'meno/ avv. [grafia unita di quanto meno]. - [come condizione minima: mi devi q. accompagnare] ≈ a dir poco, almeno, come minimo, perlomeno.
Come si scrive a chi lo dici?
“A chi lo dici" si impiega in risposta a chi dice qualcosa che si condivide pienamente. Esempio, A: ”Oggi sono stanchissimo!” B: “A chi lo dici!” Significato: anche io sono stanchissimo (anche di più)!
Qual è il sinonimo di falso?
falsità, inganno, menzogna, bugia, falsificazione, contraffazione || copia, calco, imitazione, oggetto contraffatto. CONTR esatto, giusto, vero || genuino, autentico, sincero, schietto, spontaneo, naturale || reale, oggettivo, concreto || verità, autenticità || originale.
Cosa vuol dire non c'è di che?
"NON C'È DI CHE!" è un'espressione che si usa come alternativa di "PREGO!", in risposta a GRAZIE! Tu usi l'espressione "non c'è di che?" Io non tanto. Uso molto di più, "prego", "di niente", o "figurati!"
Che tuttavia sinonimo?
voglio perdonarti] ≈ ad (o in) ogni modo, a ogni buon conto, cionondimeno, ciononostante, comunque, con tutto ciò, eppure, in tutti i modi, nondimeno, (non com.) pure, quantunque, (ant.)
Quali parole derivano da vero?
reale, effettivo, originale, veritiero, sicuro, certo, attendibile, credibile, giusto, preciso, esatto, proprio...
Come si fa a capire se è un avverbio?
La differenza principale tra avverbi e aggettivi è che mentre questi ultimi concordano sempre in genere e numero col nome cui si riferiscono, gli avverbi sono indeclinabili. Ulteriore distinzione, questa volta con le preposizioni, sta nel fatto che mentre le preposizioni introducono un complemento, gli avverbi no.