Quale cravatta abbinare ad un abito nero?

Domanda di: Dr. Boris Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

A scanso di equivoci chiariamo subito l'aspetto più importante: con un abito nero si può indossare una cravatta colorata o a fantasia senza perdere in eleganza. Ecco i colori ammessi: verde; giallo (nell'abbinamento abito nero – cravatta gialla attenzione, però, a scegliere la giusta tonalità del colore.

Come abbinare un vestito nero da uomo?

Una camicia azzurra, una cravatta blu scuro e scarpe marrone chiaro sono gli elementi perfetti da abbinare a un abito nero per eventi non da cravatta nera, come grandi riunioni di lavoro e matrimoni. Se ti senti molto elegante, un blu scuro o camicia marina è un'ottima opzione per eventi serali.

Cosa abbinare ad abito nero?

Per accendere di luce un vestito nero un po' cupo, nulla di meglio di un cardigan o di un blazer dalla tonalità vibrante: un arancione fluo, un fucsia, un bel color corallo. Da bilanciare e sdrammatizzare con accessori in tonalità neutra ed un po' bon ton: décolletés, borsetta, cintura sotto il cardigan o la giacca.

Come si abbina il colore della cravatta?

Ecco 5 regole per creare l'abbinamento perfetto:
  1. Cravatta blu & camicia bianca o azzurra. ...
  2. Cravatta rossa & camicia bianca o azzurra. ...
  3. Cravatta nera & camicia bianca o grigio chiaro. ...
  4. Cravatta regimental & camicia a tinta unita. ...
  5. Cravatta a micro pois & qualsiasi camicia.

Come abbinare la cravatta al vestito?

L'abito o la giacca, dovranno avere dei colori che richiamano il colore dominante della camicia. Ad esempio, indossare una camicia a righe azzurre con la giacca blu. A questo punto potete indossare una cravatta blu, meglio se tinta unita. Da evitare la camicia a righe con la cravatta e l'abito a righe.

Perché NON devi acquistare un abito NERO?