Su cosa si paga il capital gain?

Domanda di: Jole Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (57 voti)

Il capital gain è il guadagno derivato dalla compravendita di un asset finanziario. In pratica è la differenza, se positiva, tra il valore attuale di uno strumento finanziario (come può essere un'azione o un'obbligazione) e quanto si è pagato per l'acquisto esso.

Quando non si paga il capital gain?

L'imposta sul capital gain non si paga per le transazioni finanziarie effettuate sui titoli azionari quotati alla borsa bulgara. La tassazione scende al 10% se l'asset viene conservato per 3 anni. L'imposta scende a 0% se si conserva l'asset per 5 anni.

Cosa genera capital gain?

Il capital gain è il guadagno derivante dalla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita di un determinato strumento finanziario. È anche conosciuto come plusvalenza, suo sinonimo.

Quando si paga il capital gain?

Il calcolo del capital gain viene effettuato a fine giornata (attorno alle ore 23:00) per tutte le operazioni aventi valuta del giorno. Se l'operazione è in guadagno, sarà trattenuta l'imposta sul capital gain. In presenza di un credito d'imposta, l'importo verrà scalato a partire dalle minusvalenze più datate.

Dove non si pagano tasse sul capital gain?

Quali paesi europei non applicano imposte sul capital gain? Un certo numero di paesi europei non riscuote tasse sulla tassazione dei proventi finanziari. Questi includono Belgio, Lussemburgo, Slovacchia, Repubblica Ceca, Svizzera e Turchia.

15 Paesi dove non pagare imposte sui capital gain.