Quale crema usare per ittiosi?

Domanda di: Fiorentino Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (67 voti)

Ebbene con la lozione riparativa G16, potrai riacquistare sicurezza, questo è il trattamento più efficace per la ittiosi. Infatti in molti casi ha dimostrato di poter ripristinare completamente la pelle nel suo stato normale nel giro di 2 settimane.

Come si cura la ittiosi?

Generalmente, nelle forme d'ittiosi più lievi, si può ricorrere all'utilizzo di preparazioni per uso cutaneo a base di sostanze emollienti, nutrienti e cheratolitiche. Nei casi più gravi d'ittiosi, invece, il medico può decidere d'intervenire istituendo una terapia a base di retinoidi per via sistemica.

Come si trasmette l ittiosi?

Come si trasmette l'ittiosi? La malattia non è una contagiosa e l'ittiosi volgare, la forma più diffusa, in genere viene ereditata da uno o da entrambi i genitori; quando il gene viene ereditato da entrambi i sintomi possono essere più gravi.

Come si manifesta l ittiosi?

Clinicamente i bambini con ittiosi presentano secchezza e continua desquamazione cutanea alla quale, talvolta, può associarsi un'infiammazione di grado variabile che si manifesta con una eritrodermia (cute molto rossa) più o meno importante.

Quanti tipi di ittiosi ci sono?

Esistono circa 20 forme di ittiosi che possono essere ereditarie o acquisite e di gravità molto variabile.

Open Day dermatite atopica e ittiosi: intervista a May El Hachem