VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Cosa fare quando il medico del lavoro non da idoneità?
In questi casi è opportuno che il medico competente informi il lavoratore della possibilità di fare ricorso, entro trenta giorni dalla data di comunicazione del giudizio medesimo, all'organo di vigilanza territorialmente competente che dispone, dopo eventuali ulteriori accertamenti, la conferma, la modifica o la revoca ...
Quando un lavoratore può rivolgersi al medico del lavoro?
Cioè il lavoratore può avanzare la richiesta di visita sia qualora correlata ad un rischio lavorativo (e quindi è già sottoposto alla sorveglianza sanitaria) sia quando egli ritenga che l'attività lavorativa possa controindicare o aggravare le sue pre-esistenti condizioni di salute (anche se non è sottoposto alla ...
Chi ha l'obbligo del medico del lavoro?
IL MEDICO COMPETENTE È OBBLIGATORIAMENTE NOMINATO DAL DATORE DI LAVORO QUANDO L'AZIENDA È SOGGETTA A SORVEGLIANZA SANITARIA, CIOÈ QUANDO PER LEGGE DEVONO ESSERE EFFETTUATI IN AZIENDA ACCERTAMENTI PREVENTIVI E PERIODICI PER CONTROLLARE LO STATO DI SALUTE DEL LAVORATORE.
Chi stabilisce l'idoneità al lavoro?
Il Medico Competente, sulla base dei risultati della visita medica e degli esami aggiuntivi eventualmente effettuati o richiesti, esprime un giudizio di idoneità alla mansione alla quale il lavoratore è destinato.
Chi deve pagare la visita del lavoro?
A sostenere il costo della visita medica è il datore di lavoro, ciò è espressamente indicato all'articolo 41 comma 3 che afferma che le visite mediche sono a cura e spese del datore di lavoro.
Cosa vuol dire idoneo con limitazioni?
Idoneità parziale (temporanea o permanente) con prescrizioni o limitazioni: in questo caso il Medico Competente ha rilevato che il lavoratore può svolgere la sua mansione, ma con delle limitazioni. Ad esempio: un magazziniere può lavorare, ma deve evitare di sollevare carichi molto pesanti oltre i 15kg..
Chi dà le limitazioni sul lavoro?
Chi stabilisce le limitazioni ? Il Medico competente (che ha sostituito quello che una volta era il Medico aziendale) viene scelto dal Datore di lavoro.
Cosa vuol dire temporaneamente non idoneo?
Inidoneità temporanea: il Medico Competente ha deciso che per il momento, il lavoratore non è nelle condizioni di salute per svolgere la sua mansione.
Cosa vede il datore di lavoro nel certificato di malattia?
Il datore di lavoro può visionare esclusivamente l'attestato di malattia del lavoratore, un documento che contiene tutti i dati del certificato esclusa la diagnosi. Il lavoratore, invece, ha la possibilità di visionare sia l'attestato che il certificato medico comprensivo di tutti i dati relativi alla malattia.”
Cosa rischia chi dichiara il falso?
L'art 479 cp stabilisce che il Pubblico ufficiale che ricevendo o formando un atto, nell'esercizio delle sue funzioni, attesta falsamente che ha compiuto un fatto o che un fatto è avvenuto in sua presenza, o che ha ricevuto dichiarazioni non rese, oppure le omette o le altera, è punito con la reclusione da uno a sei ...
Come si deve comportare il lavoratore nei confronti del quale il medico competente ha emesso un giudizio di idoneità con prescrizioni?
Ricorso avverso il giudizio di idoneità Riguardo ai giudizi del medico competente è ammesso ricorso, entro trenta giorni dalla data di comunicazione del giudizio medesimo. Il ricorso va presentato all'Organo di Vigilanza territorialmente competente. Questo, dopo eventuali ulteriori accertamenti dispone la conferma.
Cosa succede se un dipendente si rifiuta di fare la visita medica del lavoro?
Le sanzioni da applicare in caso di omessa sorveglianza sanitaria sono le seguenti: 4.384,00 euro per mancata visita medica o con visita medica scaduta su meno di cinque lavoratori. 9.768,00 euro per mancata visita medica o con visita medica scaduta su meno di dieci lavoratori.
Che tipo di analisi si fanno per lavoro?
Il datore di lavoro o il medico adibito alla visita per l'idoneità possono richiedere alcuni esami del sangue in qualsiasi momento. In particolare, questi esami solitamente sono: Emocromo completo. Transaminasi ALT/AST.
Quando il medico competente può essere sanzionato?
sorveglianza sanitaria: attività principale per il medico competente, qualora non venga svolta in maniera adeguata ed egli non provveda alla corretta informazione dei lavoratori, la sanzione prevista dalla legge è l'arresto fino a 2 mesi o un'ammenda dai 300 ai 1.200 euro.
Come licenziarsi per stress?
Se lo stress insorge perché la persona non è in grado di gestire l'emotività propria del lavoro al datore di lavoro non potrà essere rivolta alcuna richiesta. Pertanto, non sarà possibile risolvere il lavoro per licenziamento da stress da lavoro correlato.
Chi dichiara inabilità al lavoro?
E' necessario il certificato medico rilasciato dal medico di base (medico di famiglia) in cui viene attestata l'inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa.
Quando si cambiare mansione ad un dipendente?
Si può ricevere un cambio di mansione nel caso in cui si lavori in fabbrica molte ore in piedi o si debbano sopportare carichi e condizioni rischiose per la salute dell'individuo: in questo caso, se possibile, l'imprenditore effettuerà un mutamento di mansioni lo sposterà in ufficio o in un altro contesto idoneo alle ...
Cosa comporta il giudizio di idoneita?
Il giudizio di idoneità rappresenta il documento attraverso il quale, il medico competente, stabilisce l'idoneità del lavoratore alla mansione senza la quale si rischiano pesanti sanzioni in capo al datore di lavoro.
Chi rilascia il giudizio di idoneita del lavoratore e nel caso non sia ritenuto idoneo è possibile fare ricorso?
Contro tale giudizio il lavoratore o il datore di lavoro possono ricorrere. Il lavoratore o il datore di lavoro possono presentare ricorso contro il giudizio espresso del medico competente. Il ricorso va presentato allo SPISAL territorialmente competente, con riferimento alla sede della ditta.