Cosa succede se si mente al medico del lavoro?

Domanda di: Maggiore Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

Qualora il datore di lavoro convochi il lavoratore per convincerlo a sottoporsi alla visita medica e quest'ultimo ancora si rifiuti, è possibile passare al licenziamento per giusta causa.

Cosa succede al medico del lavoro se dichiara il falso?

Chiunque, nell'esercizio di una professione sanitaria o forense, o di un altro servizio di pubblica necessità, attesta falsamente, in un certificato, fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da 51 euro a 516 euro.

Cosa si deve dire al medico del lavoro?

Il medico del lavoro nell'espletamento della sorveglianza sanitaria dei lavoratori può prescrivere accertamenti mirati a valutare le condizioni di salute del lavoratore, in relazione ai rischi ai quali è sottoposto.

Quanto è valida la visita medica del lavoro?

Ogni quanto si fa la visita medica del lavoro

Generalmente le visite vengono svolte ogni anno oppure ogni due anni, ma il Medico può ritenere opportuno visitare un lavoratore con maggior frequenza in base agli esiti della visita stessa o in caso di sensibilità a un particolare rischio lavorativo.

Come farsi visitare dal medico del lavoro?

La visita medica del lavoro solitamente si effettua presso gli ambulatori di un centro di medicina del lavoro o presso un locale siti nella stessa azienda del lavoratore, adibiti a sala visite.

Medico del Lavoro: le 8 principali mansioni