Quale discepolo rimane sotto la croce fino alla fine?

Domanda di: Luce Amato  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (40 voti)

La discepola che rimase fedele a Gesù fino all'ultimo Maria Maddalena fu fra coloro che maggiormente amarono Cristo, dimostrandolo. Quando giunse il tempo del Calvario, era insieme a Maria Santissima e a san Giovanni, sotto la Croce (Gv. 19,25).

Chi rimane sotto la croce fino alla fine?

Conosciamo meglio Maria Maddalena, l'apostola che lasciò tutto per seguire Gesù. Eccole, le tre pie donne. La Vergine Maria, madre di Gesù. Maria di Cléofa, sua zia (in quanto sposa di Cleofa, fratello di San Giuseppe) nonché madre di Giacomo Apostolo, detto il Minore.

Quale discepolo sta ai piedi della croce con Maria?

Dalla croce Gesù affida alle cure materne di Maria non solo Giovanni, il discepolo prediletto, ma l'umanità intera, che tutta predilige. La Chiesa, che a Pentecoste riceverà il sigillo dello Spirito, nasce in quel momento.

Chi era il discepolo preferito di Gesù?

Nella tradizione antica il discepolo amato è concordemente identificato dai commentatori con Giovanni figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo.

Come si chiama la moglie di Gesù?

Maria Maddalena come sposa

Nel c. 32 e nel c. 55 dello gnostico Vangelo secondo Filippo, databile al più presto alla seconda metà del II secolo, è accennato l'amore tra Gesù e Maria Maddalena. Entrambi sono descritti come l'incarnazione di eoni divini (Soter e Sofia), e dalla loro unione sono derivati gli angeli.

XII - Gesù in croce, la madre e il discepolo