Quale domanda si tende a evitare nei processi di problem solving strategico?

Domanda di: Gianmarco D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

La tecnica del come peggiorare
Essa consiste nel rispondere alla seguente domanda: “Se volessi far peggiorare ulteriormente la situazione invece di migliorarla, come potrei fare?” per poi descrivere tutte le possibili modalità, sempre espresse in termini precisi e concreti.

Quali sono le fasi del problem solving strategico?

Il problem solving strategico prevede varie fasi che sono: la definizione del problema o dell'obiettivo. l'analisi delle tentate soluzioni. la definizione dei piccoli passi (lo scalatore)

Qual è la corretta sequenza di intervento del problem solving strategico?

Quali sono le fasi del processo di Problem Solving Strategico? - Definire il problema: il primo passo è analizzare cosa è effettivamente il problema,chi ne è coinvolto, dove si verifica, quando si verifica, come funziona. Ovvero, cercare il più possibile di vedere il problema da più prospettive prima di definirlo.

A quale tipologia di problema è di ambiti si può applicare il problem solving strategico?

Il Problem Solving Strategico si può applicare per definizione a qualunque tipologia di problema e ad ambiti decisamente diversi tra di loro poiché la sua struttura si è venuta a creare grazie a una ricerca-intervento di tipo empirico-sperimentale applicata a centinaia di casi, tanto che il Problem Solving Strategico è ...

Quali sono i tre approcci orientamenti al problem solving?

In questo viaggio noi abbiamo individuato principalmente 3 orientamenti: – metodologie PROBLEM oriented; – metodologie SOLUTION oriented; – metodologie ACTION oriented.

Giorgio Nardone, I sette passi del problem solving strategico