Come si chiama la malattia che hai paura di tutto?

Domanda di: Lazzaro Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (60 voti)

Che cos'è l'ipocondria L'ipocondria o disturbo d'ansia per la salute è una condizione di disagio caratterizzata da una preoccupazione eccessiva e infondata riguardo la propria salute, tanto che qualsiasi sintomo fisico, anche lieve, viene interpretato come segno di patologia.

Come si chiamano quelle persone che hanno paura di tutto?

La panofobia, chiamata anche polifobia, omnifobia, pantofobia o panfobia, è la vaga e persistente paura associata a un male sconosciuto, quindi per qualsiasi cosa. È conosciuta, in psicologia anche come "paura di tutto" o "paura non specifica".

Cosa vuol dire quando si ha paura di tutto?

In tal senso, possiamo pensare alla panofobia come espressione del disagio che deriva da un disturbo post traumatico da stress. Ma non solo. Può essere possibile che aver paura di tutto derivi da uno stato di depressione o anche, in alcuni casi, da un disturbo bipolare o psicotico.

A cosa porta l'ipocondria?

E' una distorsione delle normali sensazioni che provengono dall'interno del corpo e che vengono interpretate come sintomi di una patologia specifica. Può essere innescata da malattie organiche ma gioca un ruolo fondamentale la componente psicosomatica.

Quando un ipocondriaco si ammala davvero?

Gli ipocondriaci, ovvero le persone che si preoccupano eccessivamente per la propria salute, a lungo andare rischiano di ammalarsi davvero, in particolare quando si parla di problemi cardiaci.

Paura delle malattie. 4 suggerimenti per avere coraggio