Quale è il latte artificiale più simile al latte materno?

Domanda di: Dr. Elda De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (44 voti)

Il latte d'asina è chimicamente il più simile a quello materno e dunque un valido alleato per l'alimentazione dei neonati, in grado di sostituire totalmente quello di vacca, che spesso è causa di allergie o intolleranze alimentari.

Quale latte si avvicina al latte materno?

Il più vicino a quello materno è risultato essere il latte di asina. Una vicinanza comunque estremamente approssimativa e che non tiene certo conto delle recenti scoperte sulle qualità immunitarie e bio-specifiche del latte umano.

Quale latte artificiale è più buono?

Non esiste un latte artificiale migliore di un altro e neanche il prezzo è un indicatore di qualità: le variazioni del costo tra le varie formule artificiali dipendono infatti in gran parte dalle spese di marketing che le ditte sostengono per pubblicizzare i loro prodotti.

Qual è il latte artificiale più digeribile?

Prova Aptamil per bambini con difficoltà digestive; in particolare coliche, gonfiore addominale, irregolarità intestinale e stitichezza. Queste formule per lattanti hanno un contenuto di grassi inferiore e possono essere digerite più facilmente dai bambini.

Quale latte dare come aggiunta?

Ricordiamo che, quando serve un'aggiunta, l'ideale sarebbe che fosse di latte materno. Se la mamma effettua la spremitura manuale o usa un tiralatte può somministrare il latte estratto al bimbo, dopo la poppata al seno.

Il LATTE ARTIFICIALE (adattato) in polvere e liquido. Cosa dicono i Pediatri.