Domanda di: Fernando Sartori | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(2 voti)
Qual è il momento migliore per far sterilizzare la mia cagnolina? È importante non sterilizzare la femmina prima dei tre mesi di età, poiché questo potrebbe comportare complicazioni per la sua salute. Tuttavia, fare sterilizzare il cane prima dei quattro anni di età può ridurre il rischio di infezioni uterine.
Quando è il momento giusto per sterilizzare un cane?
L'età consigliata per la sterilizzazione (cagne) dopo il primo calore. Per i cani l'età consigliata è dopo aver raggiunto la pubertà. Intorno ai 6-12 mesi, nelle razze più grandi anche dopo 18 mesi.
Infatti, oltre a eliminare il rischio di gravidanze impreviste o indesiderate, le femmine sterilizzate sono esposte a un rischio notevolmente ridotto di tumore mammario e l'asportazione completa dell'utero elimina il rischio di sviluppare un'infezione potenzialmente fatale chiamata piometra e tumori uterini.
Come cambia il carattere del cane dopo la sterilizzazione?
Ricordate che la sterilizzazione non cambia il carattere del vostro cane. L'unica precauzione che bisogna tenere è il controllo del peso. Il metabolismo rallenta ed hanno bisogno di un 25% in meno di calorie rispetto ad una cagna non sterilizzata.
È preferibile non sterilizzare la cagna durante il calore, perché ha una maggior tendenza al sanguinamento, cosa che complica l'intervento chirurgico. Dopo il calore si devono attendere un paio di mesi per eseguire l'intervento.