In che mese si possono fare le talee di rosmarino?

Domanda di: Luce Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (67 voti)

Le talee di rosmarino si possono preparare in diversi periodi dell'anno. Vanno bene l'inizio della primavera e l'autunno, ma si possono fare anche in inverno se la piantina è protetta dal gelo. Si preleva un rametto semi legnoso di circa 15 centimetri.

Quando si trapiantano le talee di rosmarino?

Per prima cosa dobbiamo prendere il rametto dalla pianta madre di rosmarino, il periodo migliore per farlo è quando il clima è mite, da metà primavera a inizio autunno, evitando se possibile i mesi più caldi.

Come fare una nuova pianta di rosmarino?

Prelevate dei rametti di rosmarino lunghi circa 10 cm. Dopo aver eliminato le foglie più basse, disponete tre talee (rametti) in corrispondenza del bordo di un vasetto di plastica del diametro di 8-10 cm (riempito di buon terriccio universale, reperibile nei garden center e/o negli empori agrari).

Come riprodurre il rosmarino per talea?

La riproduzione del rosmarino prostrato avviene mediante semina o talea. Per quanto riguarda la prima, è sufficiente recidere un rametto di rosmarino prostrato, lasciando esclusivamente le foglie presenti in cima. Successivamente si procede disponendo il tutto nel vaso, insieme a della comune terra da giardino.

Come si propaga il rosmarino?

La riproduzione per talea del rosmarino. La riproduzione può essere effettuata partendo dal seme, seminando verso la fine dell'inverno, oppure, ed è cosa consigliata, partendo dalla talea. Questo perché la pianta riesce ad emettere nuovi apparati radicali con facilità.

RIPRODURRE PER TALEA IL ROSMARINO