Quale è l'ape più grande del mondo?

Domanda di: Sig.ra Laura Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

Megachile pluto è considerata l'ape più grande del mondo, tanto da essere chiamata ape gigante di Wallace: le femmine possono essere lunghe fino a 39 mm, con un'apertura alare di 63 mm. I maschi crescono solo fino a 23 mm.

Dove vive l'ape più grande del mondo?

L'APE più grande del mondo è ancora viva e vola fra gli alberi di un'isola remota. Trentotto anni dopo il suo ultimo avvistamento è stata infatti ritrovata "l'ape gigante di Wallace" nell'isola indonesiana delle Molucche del Nord, un'area poco esplorata e impervia.

Come si chiama l'ape più grande?

È stato ripreso per la prima volta in Indonesia, nelle isole Molucche, un esemplare vivo di un'ape rarissima, la più grande del mondo, che si è per lungo tempo ritenuta estinta: la Megachile pluto, o ape di Wallace, dal nome del famoso naturalista che per primo ne registrò l'esistenza nel 1859.

Quale ape è più pericolosa?

Un ibrido tra varie sottospecie di Apis mellifera conosciuto come ape africanizzata o addirittura "assassina" è considerata la più pericolosa di tutte. Le sue punture non sono più letali delle altre api, la sua pericolosità dipende dal comportamento.

Quante api uccide un calabrone?

La specie aliena e l'attacco

I calabroni killer sarebbero in grado di distruggere un alveare e uccidere fino a 30 mila api in poche ore.

L'Ape più grande del mondo: Ritrovata