ProtonMail è il provider di posta elettronica sicura più conosciuto. È open source, ha sede in Svizzera e fornisce una crittografia asimmetrica end-to-end. Potete usare ProtonMail gratuitamente se inviate meno di 150 messaggi al giorno e non avete bisogno di molto spazio.
Controllare allegati e link. Altro importantissimo campanello d'allarme per riconoscere “al volo” un'email contenente un virus pronto per l'azione è la presenza di allegati non previsti. Numerosi programmi, app e siti Internet per l'accesso alla posta elettronica, bloccano a priori la ricezione di file .exe, . dmg, .
Può sembrare scontato, ma la scelta migliore per il tuo indirizzo email professionale è usare il tuo nome e cognome. Pensa anche che questa combinazione di lettere deve essere facilmente pronunciata e memorizzata. Cosa c'è di meglio di nome e cognome? No invece a combinazioni di lettere e numeri.
Gmail è quindi il miglior servizio di posta elettronica via Web per chi desidera l'integrazione completa con i servizi e prodotti Google. Di Gmail esiste anche l'app mobile per Android e iOS/iPadOS dalla quale è possibile gestire tutti gli aspetti direttamente su dispositivo mobile.
Outlook consente di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica, gestire il calendario, archiviare nomi e numeri dei contatti e tenere traccia delle attività.