Domanda di: Dott. Jack Lombardo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(48 voti)
Le tracce più antiche di vita apparsa sul pianeta Terra sono state trovate in sedimenti rocciosi dell'Australia e del Sud Africa e risalgono a circa 3,5 miliardi di anni fa. I primi organismi sarebbero organismi piuttosto semplici, simili ai batteri.
I primi organismi viventi furono batteri unicellulari e alghe azzurre: la loro cellula molto semplice e senza nucleo è chiamata procariota. Le alghe azzurre, sfruttando l'energia solare, scissero l'ossido di carbonio liberando ossigeno e creando così le condizioni per un nuovo tipo di respirazione.
I primi batteri, sono comparsi sul pianeta terra circa 3500 milioni di anni fa. Essi erano organismi unicellulari procarioti, molto simili agli attuali cianobatteri. I primi organismi eucarioti comparvero sul pianeta terra circa 2000 milioni di anni fa.
Quando è comparso il primo essere vivente sulla Terra?
Le tracce più antiche della presenza di vita fino ad ora trovate risalgono a 3,7 miliardi di anni fa. Ma l'età del progenitore di tutte le cellule moderne è stata stimata a 4,29 miliardi di anni fa.
Qual è l'animale più antico da cui discende l'uomo?
In base ai reperti rinvenuti dai paleontologi si ipotizza che uomo, gorilla, scimpanzé e scimmie bonobo siano derivati da una forma comune di grande scimmia che viveva in Africa tra 5 e 10 milioni di anni fa .