Quale ECDL serve per i concorsi?

Domanda di: Ing. Sabatino Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

Dal 2019 la Fondazione ICDL ha cambiato la denominazione di tutte le certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence) in ICDL (International Certification of Digital Literacy). Le denominazioni ICDL o ECDL sono pertanto equivalenti in tutti i bandi o avvisi pubblici in cui vengono citate.

Quale certificazione informatica per concorsi pubblici?

Il PEKIT è un tipo di certificazione che attesta competenze in ambito digitale e tecnologico. Rientra nel gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR. Viene inoltre riconosciuta per l'accertamento delle conoscenze informatiche dei candidati nei bandi e concorsi pubblici.

Quale certificazione inglese per concorsi pubblici?

IELTS (punteggio 6.5): questa certificazione ha una validità di 2 anni ed è riconosciuta non solo nei concorsi pubblici, ma anche dalle università di tutto il mondo. Anche in questo caso il costo è fra i più elevati, intorno ai 230 euro a seconda della sede d'esame.

Quale ECDL non scade?

Tutti i certificati della famiglia ECDL e adesso ICDL non hanno scadenza. Fa eccezione solo la certificazione ECDL Full Standard che vale 3 anni. Dal gennaio 2020 è diventata ICDL Full Standard e ha validità quinquennale.

Quali attestati danno punteggio nei concorsi?

titoli di studio: diploma di maturità, diploma di laurea, master universitario, dottorato di ricerca e corsi di perfezionamento; titoli di servizio, ossia la quantificazione del periodo di servizio prestato presso l'ente che ha indetto il bando di concorso o un'altra pubblica amministrazione.

ECDL Patente Europea del Computer