Domanda di: Dr. Dylan Santoro | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(20 voti)
97. La rr è l'unica consonante doppia del sistema spagnolo, poiché in questo caso si produce un raddoppiamento di intensità nella pronuncia di uno stesso suono (una vibrazione doppia). In italiano non esiste il fonema fricativo, palatale, sonoro /j/ dello spagnolo, tuttavia esiste l'affricato //.
Un tempo, in Spagnolo, si distingueva la s normale da quella s apicoalveolare. La prima veniva da un originario ts (scritto c o z), la seconda da una s apicoalveolare. La distinzione però era molto sottile, quindi la s normale fu avanzata ("fronted"), e divenne una th inglese, mentre la s apicoalveolare rimase dov'era.
Le 21 lettere corrispondono a 21 grafemi (scrittura) e 28 fonemi (pronuncia). Le 5 vocali (a, e, i, o, u) sono espresse con 7 fonemi. Mentre le vocali a, o, u, hanno sempre lo stesso suono aperto, le vocali e ed o possono avere un accento aperto o chiuso.
Per pronunciare bene la r spagnolo, una delle prime cose che devi fare è rilassarti e… rilassare la lingua! Se la tua lingua è tesa, è impossibile farla vibrare, e se non distendi la lingua, il suono assomiglierà più a una “d” che a una “r”.
La pronuncia della lettera Z nell'alfabeto inglese è diversa a seconda del paese anglosassone di riferimento. La pronuncia britannica della lettera Z è "zed". Negli Stati Uniti d'America la lettera Z viene, invece, pronunciata "zee".