Quale forma di governo aveva la città di Atene?

Domanda di: Dott. Elda Damico  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (14 voti)

Quella ateniese fu la prima democrazia del mondo. La democrazia ad Atene si basava sulla partecipazione diretta di tutti i cittadini alla vita politica. Tutti i cittadini avevano uguali diritti, tutti avevano piena libertà di parola, che veniva chiamata isegoria.

Qual è la forma di governo di Atene?

Si chiama democrazia, poiché nell'amministrare si qualifica non rispetto ai pochi, ma alla maggioranza.» Tra i principali esponenti che contribuirono allo sviluppo della democrazia ateniese si annoverano: Solone (594 a.C.), Clìstene (508/7 a.C.) ed Efialte (461 a.C.).

Quali erano le forme di governo di Sparta e Atene?

Sparta è un'oligarchia e Atene una democrazia.

A Sparta solo una minoranza degli abitanti ha diritti politici, mentre ad Atene tutti i cittadini hanno uguale diritto di accedere alle cariche istituzionali e di votare i provvedimenti politici.

Quali erano le forme di governo dell'antica Grecia?

Ogni polis era organizzata autonomamente, secondo le proprie leggi e le proprie tradizioni. Vi furono esempi di poleis dal regime politico democratico, come Atene, e oligarchico, come Sparta. L'indipendenza e la mancata unità delle poleis furono le cause principali della loro caduta.

Quando Atene diventa una democrazia?

n All'inizio del V secolo a.C., Atene diven- ta una democrazia. È la prima volta nella sto- ria. Nella democrazia di Atene tutti i cittadini maschi e adulti hanno uguali diritti. Solo chi è nato ad Atene può essere cittadino: donne, schiavi e stranieri non possono partecipare alla vita politica.

🦉⚔ ATENE e SPARTA: due città a confronto - Storia dell'ANTICA GRECIA: governo, cultura e società 📚🏛