Domanda di: Ing. Rodolfo Greco | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(64 voti)
Mela, pera, banana, agrumi e kiwi in piccole quantità, caco, melograno, uva in piccole quantità, fragola, frutti di bosco, melone, anguria con semi, ciliegie prive di nocciolo, pesca e albicocca prive di nocciolo, fichi…
Immancabili saranno la frutta, come la mela, la pera, pezzettini di banana, albicocche e la verdura quali cicoria, radicchio, cavolo e così via. Anche la frutta secca solitamente è gradita come occasionale leccornia.
Anche i pomodori, la mela, le arance e i mandarini sono da evitare in quanto lassativi e disidratanti per l'uccello specie in estate. Infine sono categoricamente vietate le ciliegie poiché il nocciolo è tossico. Eliminandolo lo puoi tuttavia somministrare alla tua calopsitte, ma al massimo due volte a settimana.
Seguono: banana, frutto della passione, mela, pera, fichi d'India, melograno, fichi, agrumi, ananas, mango, kiwi, frutti di bosco, peperoni verdi dolci, patate (bollite e togliendo le parti verdi e i germogli), sedano, indivia, pomodori (solo quelli maturi e senza le foglie), indivia belga, cicoria.
Spesso l'uccellino si diverte a muoversi e fare ginnastica, saltellando a terra: è necessario quindi prestare attenzione a non schiacciarlo, specialmente se in casa si trovano cani o gatti, anche se in genere non ha problemi a socializzare con gli altri animali.