Cosa succede se si stacca un filo dell holter?

Domanda di: Michele Amato  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

– Uno o più elettrodi non vengono correttamente collegati al paziente, – Uno o più elettrodi si staccano durante le 24 ore di registrazione. In questi casi le ore di registrazione saranno inferiori alle 24 previste oppure saranno presenti artefatti di registrazione che ridurranno la qualità del tracciato ECG.

Cosa succede se si stacca un elettrodo dell holter cardiaco?

In tutto l'arco di tempo in cui si monitora la frequenza cardiaca è fondamentale evitare che gli elettrodi si stacchino, in quanto questa evenienza comporta la mancata registrazione dell'Holter elettrocardiogramma per periodi più o meno lunghi, rendendo non valido l'esame.

Come si stacca l'holter?

La rimozione è particolarmente semplice e veloce: il paziente dovrà semplicemente staccare gli elettrodi dalla pelle e riconsegnare il dispositivo.

Cosa non si deve fare con l'holter?

Con un Holter per il cuore non si deve fare la doccia, né lavare il torace e in generale si deve fare in modo di non bagnare registratore ed elettrodi: l'azione dell'acqua può infatti essere dannosa per il dispositivo e per la registrazione dei dati.

Cosa significa quando l'holter suona?

L'Holter è un'indagine eseguita in ambulatorio. Lo strumento viene montato di solito al mattino, così il paziente può tornare tranquillamente a casa e svolgere le normali attività quotidiane.

Come si applica un Holter cardiaco