La goccia che fece traboccare il vaso fu però l'attentato di Sarajevo quando, il 28 giugno 1914 l'arciduca Francesco Ferdinando, fratello dell'imperatore d'Austria – Ungheria ed erede al trono, e la moglie, in visita per festeggiare l'annessione della Bosnia all'impero, vengono assassinati da un giovano universitario, ...
Quale fu la goccia che fece traboccare il vaso nella prima guerra mondiale?
Come recita la maggior parte dei libri di storia, l'assassinio avvenuto a Sarajevo il 28 giugno 1914, dove per mano di Gravilo Princip, giovane nazionalista serbo, trovò la morte l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria, fu solo la goccia che fece traboccare il vaso e che sancì l'inizio del più grande ...
Quale fu la scintilla che innescò la Prima guerra mondiale?
L'inizio del conflitto: la scintilla che fece scoppiare la guerra fu l'assassinio dell'arciduca di Austria avvenuto a Sarajevo a opera di un Serbo. L'Austria dichiarò subito guerra alla Serbia, alleata con la Russia e come un fenomeno a catena tutte le altre nazioni si ritrovarono in conflitto.
L'attentato di Sarajevo (in tedesco Attentat von Sarajevo; in bosniaco Sarajevski atentat; in serbo-croato: Сарајевски атентат, : “Sarajevski atentat”) fu un omicidio politico compiuto a Sarajevo, all'epoca facente parte dell'impero austro-ungarico, il 28 giugno 1914.
Quale fu la causa che scatenò la prima guerra mondiale?
La causa occasionale della prima guerra mondiale fu l'eccidio di Sarajevo (28 giugno 1914), in cui trovarono la morte l'arciduca ereditario d'Austria Francesco Ferdinando e la moglie, per opera di uno studente irredentista serbo, Gavrilo Princip.