VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Chi è stato il più grande presidente della Repubblica italiana?
Enrico De Nicola, primo presidente della Repubblica Italiana. Sandro Pertini, il presidente eletto a più larga maggioranza. Giorgio Napolitano, il primo presidente eletto per un secondo mandato. Sergio Mattarella, 12º e attuale presidente della Repubblica, è il primo per durata del mandato.
Chi era il Presidente della Repubblica ai tempi di Aldo Moro?
Giovanni Leone (Napoli, 3 novembre 1908 – Roma, 9 novembre 2001) è stato un politico, avvocato e giurista italiano, 6º Presidente della Repubblica Italiana dal 1971 al 1978. Insegnante di procedura penale dal 1936, entrò in politica nel 1944 aderendo alla Democrazia Cristiana.
Chi sono i padri della Costituzione italiana?
Tra i Padri costituenti, figurano i leader dei maggiori partiti antifascisti: Alcide De Gasperi (Democrazia cristiana), Palmiro Togliatti (Partito comunista italiano), Giuseppe Saragat (Partito socialista italiano), Bernardo Mattarella (esponente della Dc nonché padre dell'attuale Presidente della Repubblica), Concetto ...
Quale presidente non ha vissuto al Quirinale?
In seguito tuttavia il Quirinale venne scelto come palazzo del Presidente della Repubblica e tale proposta non ebbe seguito. I primi due presidenti della Repubblica Italiana, Enrico De Nicola e Luigi Einaudi, non vissero comunque al Quirinale.
Come si chiamava prima la Costituzione?
Stato Albertino, descrizione Lo statuto Albertino fu la prima costituzione dello Stato italiano. Fu promulgato nel 1848 nel regno Sardo-Piemontese, poi successivamente nel 1861 con la proclamazione del Regno d'Italia venne esteso a tutto il territorio.
Qual è lo stipendio di un senatore a vita?
Al netto delle ritenute fiscali e dei contributi obbligatori per il trattamento previdenziale, per l'assegno di fine mandato e per l'assistenza sanitaria, l'indennità mensile risulta pari ad euro 5.304,89 (5.122,19 per coloro i quali svolgano attività lavorative).
Chi sono i cinque senatori a vita?
Dal 22 settembre 2023 (data dell'ultima variazione), sono in carica cinque senatori a vita tutti di nomina presidenziale: (Mario Monti, Elena Cattaneo, Renzo Piano e Carlo Rubbia, nominati da Giorgio Napolitano, e Liliana Segre, nominata da Sergio Mattarella).
Chi ha nominato i senatori a vita?
Numero massimo di senatori a vita Tuttavia, fino al 4 novembre 2020 il secondo comma dell'articolo 59 della Costituzione stabiliva: «Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.»
Per quale motivo Carlo Rubbia è stato nominato senatore a vita?
Premio Nobel per la Fisica nel 1984 per la scoperta dei bosoni W e Z, poi presidente dell'ENEA, l'ente per l'energia atomica.
Perché Elena Cattaneo è stata nominata senatrice a vita?
Nota per i suoi studi sulla malattia di Huntington e per le sue ricerche sulle cellule staminali, è stata nominata senatrice a vita il 30 agosto 2013.
Quando è stato eletto il primo Presidente della Repubblica?
Il primo presidente della Repubblica fu Enrico De Nicola, eletto per due volte capo provvisorio dello Stato dall'Assemblea Costituente il 28 giugno 1946 e il 26 giugno 1947, in entrambi i casi al primo scrutinio; il 1º gennaio 1948, con l'entrata in vigore della Costituzione, assunse il titolo e le funzioni di ...
Chi abita oggi nel Palazzo del Quirinale?
Il Palazzo del Quirinale è tradizionalmente la residenza del Presidente della Repubblica Italiana. È un edificio enorme, 20 volte più grande della casa bianca e fra i 10 palazzi più grandi al mondo.
Chi abita al Quirinale oltre al presidente?
Le residenze ufficiali del Presidente della Repubblica Italiana sono tre. Oltre al più noto palazzo del Quirinale, dove abitarono re, papi e la maggior parte (non tutti) dei presidenti, ci sono villa Rosebery, sul promontorio di Posillipo, a Napoli, e la tenuta di Castelporziano, vicino a Roma, sulla costa laziale.
Quante donne hanno scritto la Costituzione italiana?
Le 21 deputate elette all'Assemblea Costituente partecipano attivamente all'elaborazione del testo della Costituzione. Una significativa testimonianza di questo impegno si ritrova nelle proposte di emendamenti da esse sottoscritte al Progetto di Costituzione.
Quali donne hanno scritto la Costituzione italiana?
Nella Commissione per la Costituzione incaricata di redigere il progetto da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea, entrano a far parte Maria Federici, Lina Merlin, Nilde Iotti, Teresa Noce e in un secondo momento Angela Gotelli.
Chi ha più poteri secondo la Costituzione italiana?
Il Presidente della Repubblica è la massima carica dello Stato e ne rappresenta l'unità. La legge fondamentale della Repubblica è la Costituzione, ossia il codice che indica i principi fondamentali, i diritti e i doveri dei cittadini e ne fissa l'ordinamento. Ai sensi dell'art.
Chi ha fatto la telefonata Aldo Moro?
Francesco Tritto (Gravina in Puglia, 19 agosto 1950 – Roma, 9 agosto 2005) è stato un giurista italiano, assistente di Aldo Moro.
Quale fu il più importante provvedimento fatto approvare nel 1962 dal governo Fanfani appoggiato in Parlamento dal PSI e PRI?
Il 18 giugno il Consiglio dei ministri approva la legge per la nazionalizzazione dell'energia elettrica, fra i punti principali del programma del PSI e che sarà approvata dal parlamento a novembre e viene istituito l'Ente per l'energia elettrica con conseguente trasferimento a esso delle industrie elettriche.