Quale fu l'unico presidente della Repubblica che nel suo mandato non nomino senatori a vita?

Domanda di: Vienna Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (3 voti)

Non nominò alcun senatore a vita nel suo breve mandato. De Nicola ricoprì, inoltre, numerosi altri incarichi pubblici: in particolare, è l'unico ad aver ricoperto sia la carica di presidente del Senato della Repubblica sia quella di presidente della Camera dei deputati.

Quale fu l'unico Presidente della Repubblica che nel suo mandato non nominò senatori a vita?

Il presidente Giorgio Napolitano, nel corso del suo primo mandato, nominò un solo senatore a vita (Mario Monti), nominandone poi altri quattro (Renzo Piano, Claudio Abbado, Elena Cattaneo e Carlo Rubbia) all'inizio del secondo mandato, attenendosi all'interpretazione restrittiva.

Perché Mario Monti è stato nominato senatore a vita?

Nomina a senatore a vita

Il 9 novembre 2011, durante la XVI legislatura della Repubblica Italiana, è nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ai sensi del secondo comma dell'articolo 59 Cost., avendo illustrato la Patria per altissimi meriti in campo scientifico e sociale.

Chi è stato il primo presidente della Costituzione?

Il primo presidente eletto secondo le modalità previste dalla Costituzione fu Luigi Einaudi. Il presidente eletto con il più ampio margine fu Sandro Pertini, nel 1978, che ottenne l'82,3% dei consensi (832 voti su 1011).

Chi è stato il più giovane Presidente della Repubblica?

All'età di quasi 57 anni, Cossiga è stato il più giovane presidente della Repubblica Italiana ad essere eletto.

COME FUNZIONA LO STATO? | SPIEGAZIONE FACILE IN 4 MINUTI: PARLAMENTO, GOVERNO E MAGISTRATURA