Quale gruppo sanguigno non può ricevere?

Domanda di: Giovanna Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

Il gruppo AB può ricevere sangue dal gruppo A, dal gruppo B, dal gruppo AB e dal gruppo 0. Il gruppo 0 può ricevere solo dal gruppo 0. I pazienti con sangue Rh+ possono ricevere sangue Rh+ e Rh-. I pazienti con sangue Rh- possono ricevere solo sangue Rh-.

Quale gruppo sanguigno non può ricevere da tutti?

Come si può rilevare, parlando solo del sistema AB0, il gruppo 0 può donare a qualsiasi gruppo mentre può ricevere sangue solo dal proprio gruppo; mentre il gruppo AB, mentre può donare sangue solo al gruppo AB, può riceverlo da qualsiasi gruppo.

Quale gruppo sanguigno non può donare sangue?

Il fattore Rhesus positivo limita poi la donazione solo a persone con fattore Rhesus +, a prescindere dal gruppo sanguigno. Gruppo A Rh-: l'antigene A permette la donazione a persone di gruppo A o AB. Si può ricevere, invece, solo da soggetti di gruppo A- o 0, per la presenza dell'agglutinina beta nel plasma.

Chi può donare al 0 negativo?

Al contrario, non contenendo antigeni A e B né il fattore Rh, il gruppo 0 Rh negativo è definito donatore universale in quanto il sangue di questo gruppo sanguigno può essere donato a qualunque individuo.

Quale il gruppo sanguigno che può ricevere da tutti?

Il sangue appartenente al gruppo 0, dunque, può essere donato a tutte le persone, indipendentemente dal loro gruppo sanguigno di appartenenza. Ma le persone con gruppo sanguigno 0 possono ricevere sangue solo da donatori che abbiano il loro stesso gruppo sanguigno.

Quali sono i gruppi sanguigni?