Come capire se ho la 14esima?

Domanda di: Ing. Gabriele De luca  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

La quattordicesima 2022 spetta ai pensionati che rispettano i seguenti requisiti:
  1. almeno 64 anni di età;
  2. reddito complessivo individuale tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ovvero fino a 13.633,11 euro nell'anno in corso.

Come faccio a sapere se ho la 14esima?

La quattordicesima matura sulla base dei mesi di lavoro effettuati e il calcolo viene effettuato generalmente sulla base dello stipendio percepito dal 1° luglio precedente al 30 giugno dell'anno in corso; in questo caso sono i singoli CCNL applicati a stabilire le regole base.

Quali contratti non prevedono la quattordicesima?

Non beneficiano della quattordicesima mensilità, invece, gli stagisti, i collaboratori coordinati e continuativi e i lavoratori autonomi. Riassumendo: la tredicesima è obbligatoria, la quattordicesima no. La tredicesima riguarda tutti, la quattordicesima solo determinati settori.

In quale busta paga si prende la quattordicesima?

Quattordicesima su indennità a pagamento diretto dell'INPS

Un caso particolare riguarda la liquidazione delle indennità a carico dell'INPS.

Come si calcola la 14esima esempio?

Il calcolo della quattordicesima si basa sullo stipendio mensile: chi ha lavorato nei 12 mesi precedenti, avrà diritto alla quattordicesima piena, pari a circa l'80% dello stipendio. Ad esempio, chi ha uno stipendio mensile di 1.200 euro, avrà una quattordicesima pari all'80% di 1.200, ossia pari a 960.

Quattordicesima PENSIONATI 2022 a chi spetta? Quando pagano la 14esima Inps?