Quale il deserto più caldo al mondo?

Domanda di: Dott. Jacopo Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

Un nuovo studio ha rivelato che ad aggiudicarsi il primato (a pari merito) di luoghi con la temperatura più alta mai registrata al suolo sono due deserti: quello di Dasht-e Lut, in Iran, e quello di Sonora, al confine tra Stati Uniti e Messico, dove sono stati raggiunti gli 80,8 °C.

Qual è il deserto più caldo del mondo?

Non è la Valle della Morte il posto più caldo del pianeta, ma il deserto di Dasht-e Lut in Iran, seguito dal deserto di Sonora in Messico: secondo i dati satellitari raccolti negli ultimi anni le temperature del terreno nei due siti possono superare anche gli 80 gradi.

Qual è il posto più caldo della Terra?

Il primato assoluto spetta al continente americano.

Il luogo più caldo al mondo è infatti Furnace Creek in California, nella Valle della Morte. Il 13 luglio del 1913 sono stati toccati 56,7 °C. I 50 gradi sono stati superati anche in Asia, Africa e Oceania.

Dove fa più caldo del mondo?

Al primo posto troviamo il deserto Dasht-e Lut, in Iran, dove il MODIS, uno spettroradiometro di proprietà della NASA in grado di tracciare le evoluzioni climatiche dei luoghi che osserva, ha registrato l'incredibile temperatura sulla superficie del suolo di 70,7 °C.

Quanti gradi ci sono nel deserto più caldo del mondo?

Questo luogo è noto in particolare, per essere il più caldo della terra, infatti le misurazioni effettuate dalla Nasa, tra il 2003 e il 2010, hanno dimostrato il raggiungimento di una temperatura da record di 70,7 °C, la più alta mai registrata sul nostro pianeta.

Visitando IL POSTO PIÙ CALDO del Mondo (70.7°C): IL DESERTO DI LUT