Quanto è alto Traversella?

Domanda di: Demi Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Traversella è un comune italiano di 316 abitanti situato in Valchiusella, della città metropolitana di Torino, in Piemonte. Gli edifici del borgo antico sono quasi interamente costruiti, come usuale in tutta la Valchiusella, in pietra.

Quanto è alta la Valchiusella?

La vetta più importante che arriva ai 2820 metri è quella del Monfaldì, seguita dai 2756 metri del Monte Marzo, anche riconosciuta come la vetta simbolo della Valchiusella (dalle cui pendici il Chiusella inizia il suo corso, per sfociare nella D'ora Baltea nei pressi di Strambino).

Dove nasce il Chiusella?

Altro bel fiume del Canavese è il Chiusella. Nasce dal Monte Marzo m. 2756. NeIla sua parte alta,che da Fondo Valchiuselia arriva fino a Traversella, presenta difficoltà estreme di V°e VI°,con toboga e salti anche di 10 metri.

Dove fare il bagno nel Chiusella?

Sul torrente Chiusella, poco distante, ci sono invece le guje di Garavot: in queste pozze si può fare il bagno, ci si può tuffare dalle rocce e si possono anche fare immersioni (serve un'adeguata attrezzatura) nelle acque profonde 9 metri.

Dove si trova il sentiero delle anime?

Il “Sentiero delle Anime” ha inizio nel comune di Traversella, in località Roncole, e si sviluppa principalmente in un bosco di castagni, betulle e noccioli per poi terminare alle baite di Piani di Cappia, un suggestivo punto panoramico in cui si trova l'incisione n. 10, l'ultima del percorso.

Miniera di Traversella