Roger non aveva alcun potere del frutto del diavolo e che è diventato comunque il Re dei Pirati grazie al suo Haki potentissimo. Questo conferma che anche senza alcun potere estraneo, Gol D. Roger era abbastanza forte da dominare le massime potenze del mondo, come il frutto Gura Gura di Barbabianca.
Il frutto del diavolo più potente in assoluto era quello di Barbabianca. Con il suo frutto Tremor-Tremor, Edward Newgate riusciva a generare potenti onde d'urto in grado di provocare violenti terremoti. Secondo Sengoku, il frutto di Barbabianca era talmente potente da poter distruggere il mondo.
Roger chiede a Garp di crescere il proprio figlio. Si è scontrato più volte con il viceammiraglio Monkey D. Garp, tanto che i due sono arrivati vicini ad uccidersi a vicenda in più occasioni.
Xebec vincendo. In sostanza, per quanto ne sappiamo al momento, Gol D. Roger è stato sconfitto soltanto da una malattia non meglio precisata ma mortale, cosa che lo portò a consegnarsi alla marina per non soccombere al suo stesso male.
Le scene che abbiamo visto nei ricordi di Rayleigh mostrano che, al loro primo incontro, Roger aveva già il cappello. Pertanto l'ha ricevuto o da bambino da qualche pirata importante oppure lo aveva dalla nascita, ereditato dai suoi genitori.