Quale importanza ebbe il pubblico per D Annunzio?

Domanda di: Sig.ra Giacinta Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (34 voti)

Il ruolo “pubblico” di Gabriele D'Annunzio, già confermato dall'abilità con cui lo scrittore alterna e combina romanzo, scrittura in versi e attività teatrale, giunge al suo culmine negli anni che precedono il primo conflitto mondiale.

Quali sono le posizioni politiche di D Annunzio?

D'Annunzio era noto per le sue posizioni interventiste e nazionaliste. Inizialmente si presentò come un deputato di destra, ma successivamente si trasferì nelle liste di sinistra. Nonostante ciò, non venne mai eletto.

Quali sono gli ideali ei valori di D Annunzio?

Dà molto rilievo al rifiuto del conformismo borghese e dei principi egualitari, all'esaltazione dello spirito "dionisiaco", al vitalismo pieno e libero dai limiti imposti dalla morale tradizionale, al rifiuto dell'etica della pietà, dell'altruismo, all'esaltazione dello spirito della lotta e dell'affermazione di sé.

Qual è il pensiero di D Annunzio?

D'annunzio, infatti, è convinto non solo che i sensi siano l'unico mezzo per accostarsi alla realtà, ma anche che solo l'arte può dare forma a un mondo di raffinata bellezza, lontano dalla vita banale di tutti i giorni, un mondo ideale contrapposto alla volgarità della vita materiale.

Perché D Annunzio partecipò alla prima guerra mondiale?

Lo scrittore vedeva nella guerra la grande occasione per tramutare in azione il suo estetismo: avrebbe coniugato il suo mito di uomo di cultura con l'aspirazione eroica del superuomo. Così partì per il fronte come tenente dei Lancieri di Novara.

Gabriele D'Annunzio, introduzione all'Estetismo e vita