Domanda di: Ing. Manfredi Fiore | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(53 voti)
La diminuzione della sua percentuale o della sua quantità indica una ridotta produzione di anticorpi, per lo più dovuta ad assenza di stimoli (batteri) e non causata da malattie. Può, quindi, essere interpretato come un indice di buona salute.
Quali sono i valori normali delle gamma globuline?
Gamma globuline
Le globuline gamma costituiscono il 9-20% delle proteine plasmatiche totali. Per quanto riguarda la concentrazione totale delle immunoglobuline (IgG + IgM + IgA), si ritiene che i valori compresi tra 600 e 2300 mg/dl siano nella norma.
Le gamma-globuline sono molecole a servizio del sistema immunitario, più nel dettaglio si tratta di proteine in grado di neutralizzare gli agenti patogeni come batteri e virus; sono prodotte da alcuni globuli bianchi (linfociti B) in risposta alla stimolazione innescata da parte di insulti esterni.
Frazione gamma: Gran parte dell'interesse clinico dell'elettroforesi è focalizzato sulla regione gamma dello spettro delle proteine sieriche, perché rappresenta la quantità di anticorpi in circolo (proteine del sistema immunitario).
Livelli di proteine totali sieriche costantemente elevati possono indicare tumori infiammatori, disidratazione, malattie croniche dei reni e del fegato. Al contrario, bassi livelli di proteine totali nel siero possono suggerire malnutrizione, celiachia, sindrome nefrosica o insufficienza cardiaca congestizia.