Qual'è la principale normativa per gli impianti elettrici?

Domanda di: Luce Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (50 voti)

La Norma CEI 64-8” rappresenta il principale riferimento normativo per tutti coloro che operano sugli impianti elettrici di bassa tensione sia a livello industriale che in ambito residenziale.

Quale è l'attuale riferimento normativo per i lavori sugli impianti elettrici?

La norma CEI 11-27 "Lavori su impianti elettrici" è la norma tecnica di riferimento per tutte le attività di lavoro sugli impianti elettrici, che sono normate dal D. Lgs. 81/2008 in particolare dagli Artt. 82 (lavori sotto tensione) e 83 (Lavori in prossimità di parti attive) e ne rimandano l'applicazione.

Qual è il primo è più importante provvedimento per la sicurezza degli impianti elettrici?

Però, il primo grande provvedimento legislativo in Italia per la prevenzione degli infortuni, fu il D.P.R. 547/55 con i suoi 388 articoli. Nel 1956 entrò in vigore il D.P.R.

Qual è la legge che riguarda la sicurezza elettrica?

Lgs. 81/2008 relative alla sicurezza elettrica. I nuovi obblighi, i lavori sotto tensione, le verifiche, le abrogazioni e le attese di futuri chiarimenti.

Quale la norma italiana che definisce il lavoro elettrico?

La definizione di lavoro elettrico è contenuta nella norma CEI 11-27: con il termine “lavori elettrici” ci si riferisce a tutte quelle operazioni ed attività di lavoro sugli impianti elettrici, ad essi connesse e vicino ad essi.

10 TRUCCHI DA ELETTRICISTA