Quale lana non Infeltrisce?

Domanda di: Dr. Deborah Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

La lana merino è la fibra tecnica della Natura, capace di allungarsi e riacquistare la propria forma. Marie Knowles, scrittrice, spiega cosa rende la lana merino robusta e durevole e cosa la protegge dall'infeltrimento.

Come fare per non far infeltrire la lana?

Consiglio: per evitare che la lana si infeltrisca aggiungere mezzo limone al bucato normale sia nel bucato in lavatrice sia nel bucato a mano. Il limone ha inoltre proprietà sbiancanti ed è perfetto per i capi bianchi.

Quale è la lana migliore?

1° LANA DI VIGOGNA (o Vicuña)

Si tratta di un camelide che vive allo stato brado, quasi estinto proprio a causa della ricercatezza del suo vello. La fibra di questa lana misura 12 micron ed è quindi la fibra filabile più sottile esistente nel regno animale (assieme alla seta che va dagli 8 ai 12 micron).

Che differenza c'è tra lana merino e cashmere?

Lana merino e cachemire: quale scegliere? La lana merino è meno costosa del cachemire ed è una fibra decisamente più resistente. Il cachemire, al contrario, è molto più costoso, più delicato e difficile da curare.

Che differenza c'è tra lana e lana vergine?

Per pura lana si intende la presenza di lana all'interno del capo, con una tolleranza massima del 7,3%; per vergine invece si fa riferimento al fatto che viene utilizzata lana di tosa, quindi assolutamente naturale, non rigenerata e non recuperata da altre lavorazioni industriali.

Perché la lana INFELTRISCE?