VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Qual è la molecola più grande?
Scoperta la molecola più grande mai identificata finora in una culla di pianeti: si tratta dell'etere dimetilico, una molecola composta da nove atomi (due di carbonio, sei d'idrogeno e uno d'ossigeno) e considerata un precursore di molecole organiche più grandi che potrebbero portare all'emergere della vita.
Quanti sono i tipi di atomi?
In natura vi sono 92 tipi di atomi diversi: gli atomi di ciascun tipo hanno un diverso numero atomico, da 1 a 92. Perciò sono 92 anche gli elementi chimici, cioè le sostanze semplici costituite da atomi dello stesso tipo. Ciascun elemento possiede determinate caratteristiche chimiche e fisiche.
Cos'è una molecola semplice?
Molecola semplice E' formata da atomi uguali. E' anche detta molecola degli elementi o sostanza elementare.
Perché l'ossigeno è una sostanza semplice?
Una sostanza costituita da atomi uguali (ovvero dallo stesso elemento chimico) è detta sostanza elementare o sostanza semplice (ad esempio O2 , O3 , N2 , H2 ), mentre è detta sostanza composta (o composto chimico) se è costituita da atomi di natura differente (ad esempio H2 O, CO2 , H2 SO4 ).
Quando una sostanza è semplice?
Una sostanza semplice è composta da una stessa tipologia di atomi come H2, O3, N2 e così via e non può essere ulteriormente scomposta con nessun mezzo, come calore o elettricità.
Qual è la molecola più piccola?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi inventa l'atomo?
Nei primi anni del 1800, l'inglese John Dalton (1766 – 1844) propose la prima teoria sperimentale sulla natura della materia, nota come Teoria di Dalton, basandosi su alcuni postulati, in parte considerati tutt'oggi validi: la materia è formata da particelle piccolissime, indivisibili, chiamate atomi.
Che forma ha l'atomo?
“Normalmente i nuclei degli atomi hanno una forma sferica o molto vicino ad essa'', ha spiegato il vicepresidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Antonio Masiero. ''Possiamo immaginarli come una rete piena di palle da tennis, nella quale le palline sono protoni e neutroni”.
Cosa c'e dentro l'atomo?
La descrizione moderna dell'atomo, e quindi di tutta la materia, si basa su tre particelle fondamentali: elettroni, protoni e neutroni.
Qual e un atomo?
L'atomo. L' atomo rappresenta il costituente fondamentale della materia. Esso è costituito da particelle subatomiche più piccole: protoni, dotati di carica elettrica positiva; neutroni, privi di carica elettrica; elettroni, dotati di una carica elettrica negativa che in valore assoluto è uguale a quella del protone.
Quali sono le 4 sostanze pure?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che tipo di miscuglio è il latte?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che tipo di miscuglio è il fumo?
Il fumo è un miscuglio eterogeneo di un solido in un gas. L'emulsione è un miscuglio tra due o più liquidi immiscibili.
Che differenza c'e tra l'atomo e la molecola?
Gli atomi sono le particelle singole più semplici, mentre le molecole sono formate da due o più atomi, uguali o diversi, legati tra di loro. È possibile rappresentare gli atomi e le molecole utilizzando le rappresentazioni particellari.
Che differenza c'e tra un atomo di idrogeno e uno di ferro?
Ma cosa differenzia un atomo di idrogeno da un atomo di ferro? Il numero di protoni, elettroni e neutroni presenti al suo interno. Per esempio l'atomo di idrogeno è il più semplice di tutti ed è formato da un protone e un elettrone. Un atomo di ferro è composto da 26 elettroni, 26 protoni e 30 neutroni.
Quante sono le molecole?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanti atomi ha l'oro?
Gli elementi sono individuati dal loro numero atomico, che per il mercurio è 80, mentre per l'oro è 79. Questi due metalli hanno una duttilità e altre proprietà simili, che la chimica ha confermato poi a livello microscopico.
Cosa c'è tra due atomi?
Quando due o più atomi vengono posti a breve distanza, si manifesta una forza attrattiva tra gli elettroni dei singoli atomi e i nuclei vicini. Se questa forza è sufficientemente intensa da mantenere uniti gli atomi, si forma un legame chimico.
Cosa formano due atomi?
Quando i due atomi entrano in collisione, si legano insieme per formare la molecola H2.