Qual'è l'azione cardine dell'Acido Alfa Lipoico?

Domanda di: Sig.ra Loredana Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

L'acido alfa-lipoico (spesso abbreviato in ALA), è un acido grasso con una potente azione antiossidante che aiuta a combattere lo stress ossidativo provocato dai radicali liberi (responsabili dell'invecchiamento e dei danni cellulari) sia all'esterno che all'interno della cellula nervosa.

Quali sono i benefici dell'acido alfa-lipoico?

Viene infatti utilizzato: come coadiuvante nelle diete ipocaloriche e come sostanza ergogenica in grado di migliorare il metabolismo ossidativo ed incrementare le capacità energetiche muscolari, oltre a migliorare la performance atletica e ridurre la sensazione di fatica.

Che cos'è l'acido lipoico ea cosa serve?

L'Acido-Alfa-Lipoico è un cofattore di vitale importanza per le cellule dell'organismo umano. Presente in natura soprattutto nelle carni rosse e nelle frattaglie (soprattutto fegato e cuore), ma anche in alcune verdure, come patate, broccoli e spinaci, l'Acido-Alfa-Lipoico è impiegato come integratore antiossidante.

Quando va preso l'acido alfa-lipoico?

Quando e come assumere l'acido lipoico? È consigliata l'assunzione di ALA a stomaco vuoto (30 min prima del pasto o 2-3 ore dopo), in modo da ridurne la competizione con altri nutrienti a livello gastrico e intestinale e aumentarne quindi la biodisponibilità.

Che differenza c'è tra acido lipoico e acido alfa-lipoico?

In cosa differiscono le due forme di acido alfa lipoico

La forma R è quella naturale, cioè quella presente naturalmente in tutti gli alimenti, e prodotta naturalmente dall'organismo, invece la forma S non esiste in natura, ed è prodotta artificialmente dall'uomo.

Acido alfa lipoico, l'antiossidante degli antiossidanti